ISOLAMENTO TERMICO
Perché e a cosa serve
Per poter rispondere alla domanda e comprenderne i contenuti è importante innanzitutto stabilire cosa intendiamo per isolamento termico di un edificio o abitazione;
Per isolamento termico di un edificio si intende studiare le soluzioni tecnologiche e costruttive idonee a contenere le perdite di calore verso l’esterno nel periodo invernale e l’ingresso del calore in casa durante l’estate.
Vantaggi di un buon isolamento termico:
Benefici economici. Isolare correttamente una casa vuol dire ridurre le dispersioni termiche, e quindi ridurre i costi di gestione, sia per il riscaldamento che il raffrescamento, possiamo ridurre i costi di gestione fino al 70/80% isolando adeguatamente le pareti opache esterne, le coperture e gli infissi esterni, gli interventi di isolamento termico o miglioramento, sono deducibili fiscalmente del 65%.
Investire in un miglioramento dell’isolamento termico di un edificio, significa, risparmiare una notevole quantità di denaro durante l’anno, visti i continui aumenti dei costi dei combustibili, una casa che limita i consumi è un investimento sicuro.
Nei condomini gli elementi più disperdenti sono le pareti esterne attraverso le quali si disperde circa il 45-50% del calore, mentre le case singole sono soggette a perdite di calore che passano soprattutto attraverso i tetti mal isolati (40-50%).
La Nostra Struttura è in grado di fornirvi una progettazione seria e professionale e le giuste indicazione all’acquisto e la posa dei meteriali isolanti, avendo come partener tra le migliori Aziende di produzione di materiali per l’isolamento termico e acustico degli edifici.
ISOLAMENTO ACUSTICO
Perché e a cosa serve
Isolare Acusticamente un ambiente non così semplice, si rischia di spendere dei soldi inutili e non raggiungere lo scopo prefissato, occorre prestare grande attenzione a chi ci affidiamo, a chi vi da tutto per semplice e scontato nel risultare , abbattere anche un dB è un procedimento accurato e difficile.
Prima di affrontare un isolamento acustico per non sentire o forse è più preciso attenuare, i rumori dei Nostri vicini di casa, è bene analizzare alcuni errori che normalmente si fanno ovvero ci fanno fare coloro che poi tanto esperti non sono, evitando quindi di spendere migliaia di euro senza ottenere risultati soddisfacenti.
- Tipologia di intervento: occorre fare uno studio ben definito e accurato, per decidere la tipologia di intervento, il tipo di isolante, la modalità di posa, in base a cosa dobbiamo abbattere in quantità di dB, il semplice pannello acustico, come normalmente consigliato potrebbe non essere sufficiente a risolvere il vostro problema.
- Tipologia dei rumori: Occorre innanzi tutto riconoscere e classificare la tipologia dei rumori provocati dal Vostro vicino di casa:
- Rumori aerei: sono quelli che sono provocati dalla musica, le urla, parlare ad alta voce, cantare, ecc.
- Rumori di calpestio: sono quelli provocati e riscontrati principalmente dal solaio soprastante, ovvero il trascinamento di mobili, camminare con i tacchi, la caduta di oggetti a terra, ecc.
Queste due tipologie di rumori sono diversi tra loro e sarebbe un grave errore classificarli uguali e trattarli alla stessa maniera, ovvero con la stessa tipologia di intervento.
- Tramissione del rumore: La trasmissione del rumore e stabilirne la provenienza è realmente difficile e complessa, molto spesso pensiamo che sia solo la parete o il solaio la causa del nostro problema, invece il rumore è infido e può propagarsi attraverso la struttura del fabbricato tramite i cosiddetti Ponti Acustici.
CONCLUSIONE:
Per ottenere un buon isolamento acustico occorre sempre consultare un tecnico specializzato, la Nostra Organizzazione Vi può fornire tutta l’assistenza e la professionalità per risolvere i Vostri quesiti per un buon isolamento Acutico, comprese le prove tecniche di acustica in loco.